Borgogna e Champagne: dolci paesaggi nel cuore di Francia – (5/11 agosto)



Periodo: dal 5 al 11 agosto 2012
Costo a persona:
euro 735,00

Programma di viaggio:

Domenica 5 agosto:
Ritrovo dei Signori Partecipanti nei luoghi ed orari convenuti. Sistemazione a bordo del pullman e partenza per la Francia. Soste tecniche e di ristoro lungo il percorso. Pernottamento a bordo del pullman. Nel pomeriggio arrivo nei dintorni di Digione, sistemazione nelle camere riservate in hotel, cena e pernottamento.

Lunedì 6 agosto: Digione – Bussy Le Grand – Flavigny
Prima colazione in hotel e inizio della visita guidata di Digione. Il centro storico è costellato di splendidi palazzi nobiliari, tra cui spicca il Palazzo dei Duchi, che oggi ospita il Municipio, un gioiello architettonico che abbraccia cinque secoli di storia e di arte. All’interno ospita il Museo delle Belle Arti e le tombe di due sovrani francesi. Splendide sono la Cattedrale di San Benigno e la Chiesa di Nôtre Dame, dove si conserva un’antica Madonna Nera lignea. Pranzo libero. Nel pomeriggio ci si dirigerà con la guida turistica a Bussy le Grand, dove si trova il sontuoso castello del Conte di Bussy, per poi proseguire per Flavigny, centro storico famoso, nella storia di Francia, per la fabbricazione delle caramelle all’anice. In serata rientro in hotel, cena e pernottamento.

Martedì 7 agosto: Vezelay – Avallon
Prima colazione in hotel. La giornata sarà dedicata alla visita guidata di due posti tra i più belli di Francia. Al mattino ci si dirigerà a Vezelay, dove si trova la magnifica abbazia cistercense fondata da San Bernardo, una delle più ricche e grandiose d’Europa. L’abbazia è un luogo dove si svolsero importantissimi fatti storici: qui, nella Pasqua del 1146, San Bernardo di Chiaravalle iniziò la sua predica in favore della seconda crociata, in presenza del re Luigi VII di Francia; sempre qui, nel 1166, Thomas Becket pronunciò il famoso sermone con il quale scomunicò il re Enrico II d’Inghilterra. Pranzo libero. Nel pomeriggio proseguimento per Avallon, vero e proprio gioiello della Borgogna, il paese ha mantenuto assolutamente intatto il suo centro storico medievale, tanto che percorrere le sue viuzze e perdersi tra le sue case equivale a vivere un’antica fiaba. In serata arrivo nei dintorni di Auxerre, sistemazione nelle camere riservate in hotel, cena e pernottamento.

Mercoledì 8 agosto: Auxerre
Prima colazione in hotel e mattina dedicata alla visita guidata di Auxerre, la città, di impianto medievale, è letteralmente circondata dai vigneti delle più importanti cantine francesi. Dal Ponte Bert, sul fiume Yonne, si raggiunge la città vecchia, dominata da campanili, guglie e pinnacoli. La Cattedrale di Santo Stefano conserva splendide vetrate istoriate e un’antica cripta romanica, mentre l’abbazia di Saint Germain custodisce affreschi tra i più antichi di Francia. Pranzo libero. Pomeriggio libero a disposizione ad Auxerre. A seguire partenza per Reims, arrivo e sistemazione nelle camere riservate in hotel nei dintorni. Cena e pernottamento.

Giovedì 9 agosto: Reims – Epernay
Prima colazione in hotel e mattina dedicata alla visita guidata di Reims, perla dell’arte gotica e luogo dell’incoronazione di tutti i re di Francia. Le facciate dei palazzi, le vetrate istoriate, i monumenti, le torri medievali e le innumerevoli sculture fanno della città un grande capolavoro medievale a cielo aperto. Pranzo libero. Nel pomeriggio partenza con guida turistica per l’Epernay, la fiabesca regione dove viene prodotto lo Champagne. Qui ci si perderà tra paesaggi agricoli ordinatissimi e vigneti sterminati. Qui si effettuerà una degustazione in una prestigiosa cantina di Champagne. Al termine dell’escursione rientro in hotel, cena e pernottamento.

Venerdì 10 agosto: Milano
Prima colazione in hotel e partenza per Milano. Pranzo libero lungo il percorso. Nel tardo pomeriggio sistemazione in hotel nei dintorni della città, cena e pernottamento.

Sabato 11 agosto:
Rientro Prima colazione in hotel. Mattina libera a disposizione da trascorrere a Milano. Pranzo libero. Ne primo pomeriggio partenza per il rientro, previsto in serata.

NOTE:
Eventuali tasse, supplementi e riduzioni consultabili sul catalogo viaggi Partinsieme.
Assicurazione annullamento medico bagaglio obbligatoria: adulti Euro 19,00 - bambini Euro 16,00

Per maggiori informazioni e per prenotare il viaggio, contatta l’Agenzia di viaggi Satam